Vai al contenuto
Home » IL CAMMINO SENSORIALE: PROGETTO AUTISMO

IL CAMMINO SENSORIALE: PROGETTO AUTISMO

IL RICCIO DELLA LUNA

Circa un anno mi fu chiesto di scrivere una favola per bambini autistici. Una storia da leggere durante l’inaugurazione del “cammino sensoriale”. Un racconto che evidenziasse non solo il disagio del bambino autistico, ma anche le difficoltà di chi gli sta accanto. Adesso, vi starete chiedendo cosa sia il “cammino sensoriale”: bene, andrò dritta al punto… è il giardino degli aromi e delle sensazioni.

Un giardino ornato con erbe aromatiche dove acqua, pietre e altri elementi naturali fanno da sfondo.

Si tratta di un progetto per bambini autistici gestito dall’associazione Emilio Bassan (parte integrante di un sistema associativo di lotta alla povertà): realizzato con l’aiuto e i consigli di chi si occupa di bambini bisognosi di stimoli sensoriali, è nato con l’intento di creare uno spazio in cui i bambini possano percepire con gli occhi, con il silenzio, con il naso, la bocca, le mani e i piedi, il proprio angolo di Mondo.

Riccio, acqua, sabbia, pietre, foglie ed erbe aromatiche sono le parole chiave che mi furono affidate. Seguendo queste indicazioni, è così nato Il riccio della luna: la storia del principe Albino.

Oggi, a seguito del ripristino del cammino sensoriale, che prevede anche l’inserimento dei personaggi della favola (sono davvero curiosa di vederli!) pubblico il racconto integrale affinché i piccoli lettori riconoscano sul posto i ricci protagonisti.

Ricordo che il “cammino sensoriale” si trova a La spezia, presso Al Campo di Giò. Chiunque può andare a visitarlo (l’ingresso è gratuito): comunicazione, gioco, sorrisi e condivisione sono le chiavi che apriranno la porta di questo magico mondo!

 

Chi desiderasse maggiori informazioni, può rivolgersi tramite messaggio alla pagina facebook del gruppo pubblico La via dell’orto (Al campo di Giò) .

Buona lettura e buon divertimento piccoli ricci!

Gio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *