Vai al contenuto
Home » BUONI PROPOSITI

BUONI PROPOSITI

 

 

 

 

Siamo nel periodo dei buoni propositi per il Natale e l’anno che verrà… avete già fatto la vostra lista? Io no. Personalmente non riesco a pensarci perché ancora legata al passato, a ciò che l’anno 2013 ha donato e sottratto…

 trionfi, insuccessi, nuove amicizie, promesse infrante e la perdita di quelli che consideravamo sentimenti veri, belli e indimenticabili, però non autentici…

Alla luce dei fatti, sì, siamo in grado con le nostre sole forze di creare situazioni piacevoli intorno a noi, ma siamo altrettanto capaci di lasciar scivolare dal nostro profondo qualcosa che ritenevamo importante? Non credo.

Sono belle le parole di conforto, e forse anche veritiere …“ Vedrai, tutto passerà… ci vuole tempo. Era una bolla di sapone… meglio averlo scoperto prima che poi…”. Chi non le hai mai udite? Tutti.

Ma sapete qual è la realtà? Sono parole che non servono a niente, solo a farci sentire ancora peggio perché fanno guardare al futuro senza più la speranza. Tuttavia, se ognuno di noi almeno una volta ha sentito quelle parole significa che ha avuto vicino una persona che, a suo modo, ha voluto aiutare… e permettetemi di dire “non è poco”!

Da qui, mi viene in mente la parola FIDUCIA. Ci sono persone, dopo delusioni, che dicononon avrò più fiducia in nessuno. Tutti lo abbiamo dichiarato a noi stessi. Ma nel profondo sappiamo che non è così, perché ci sarà sempre qualcuno che con la sua sola presenza offrirà conforto e incoraggiamento. A volte basta solo un piccolo gesto, fatto anche in silenzio, per far capire che non dobbiamo chiuderci in noi stessi.

Come disse Epicuro “non è tanto dell’aiuto degli amici che noi abbiamo bisogno, quanto della fiducia che essi ci aiuterebbero nel caso ne avessimo bisogno”.

La fiducia ci ricorda che tutti meritiamo una seconda occasione. Per quanto possa essere difficile la vita, perché fatta di belle emozioni ma anche di esperienze negative, dobbiamo assorbire i colpi e con l’energia rimasta rialzarci per continuare a navigare nelle acque mosse della realtà… Dunque, qual è il mio proposito per il nuovo anno? Non perdere la fiducia e concedere una seconda occasione… non solo a me stessa.

 Buone feste!!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *