Vai al contenuto
Home » Il maestro Andrea Poggiali

Il maestro Andrea Poggiali

Se fosse un’orchestra a parlare per noi
Saremmo più raffinati
Diventare adulti sarebbe un crescendo
Di violini e spensieratezza
I tamburi annunciano un temporale
Il maestro Poggiali è rimasto a dirigere

Metti un po’ di musica classica
Perché ho voglia di rilassarmi
Anzi classicissima
Note profonde
Allegre o maliconiche…

Vi presento Andrea Poggiali, direttore d’orchestra, compositore musicista poeta. Sicuramente una conoscenza insolita e curiosa.

Haiku di Andrea Poggiali

Mozart affermò che sono necessarie tre cose per un esecutore: l’intelligenza, il cuore, le dita.
Il maestro Andrea Poggiali, compositore di musica e direttore d’orchestra toscano, concorda con Mozart, anche nell’ordine di elencazione dei sostantivi, e aggiunge “capacità di trasmettere emozioni”.
Può apparire una puntualizzazione banale, ma a mio parere la differenza tra i vari artisti sta nella tonalità dell’anima, Mozart stesso affermava “non so scrivere in modo poetico, non sono un poeta”, mentre il maestro Andrea Poggiali, al contrario, è un abile scrittore di poesie Haiku.
Una tastiera giocattolo e subito dopo un pianoforte a noleggio, così è iniziata all’età di sette anni la carriera artistica del maestro Andrea Poggiali. Prima le lezioni private con la pianista professionista Cristina Micheletti, poi il conservatorio e la Scuola di Musica di Fiesole dove impara anche a suonare il sassofono, e infine il corso di studi in Composizione e Direzione d’orchestra al Berklee College di Boston negli Stati Uniti, dove frequenta anche un corso di Filosofia dell’arte presso l’Università di Harvard.

……